"Una manifestazione emozionante!"

Qualche giorno fa, in seguito ad una conversazione con i bambini della scuola S. Teresa, è emerso che qualcuno ha ancora paura del buio, dei fantasmi, piuttosto che di dormire da solo nella propria cameretta.

Noi maestre non potevamo che cogliere questa speciale occasione per buttarci nel mare variopinto delle emozioni. È così che prende il via il nostro viaggio alla ricerca di un nome, di un colore, di un odore che riuscissero a descrivere ogni emozione sperimentata!

I bambini hanno realizzato un simpatico lapbook facciale delle emozioni: la paura, la tristezza, la gioia e la rabbia sono state, oltre che raffigurate, “teatralizzate” e dunque condivise.

É stata creata la “Scatola delle Emozioni”: una valigia in cui custodiamo tutt'ora, sottoforma di disegni, le emozioni più preziose, quelle che i bambini hanno scelto di trattenere a scuola, che ci aiutano a superare i momenti difficili e che ci ricordano i valori dell'amicizia, del rispetto e dell'amore.

E finalmente è arrivato il giorno tanto atteso! Abbiamo chiesto anche ai genitori di essere presenti per sancire insieme a loro il valore della nostra manifestazione...PRONTI, PARTENZA, VIAAAA!!! Bambini e maestre, hanno fatto volare sul cielo di Vergine Maria ben 39 palloncini ad elio carichi di paura, rabbia, tristezzza, disgusto e chi più ne ha più ne metta. Ciascun bambino ha appeso al suo palloncino il disegno di ciò che desiderava volasse via!

Abbiamo esorcizzato le emozioni negative liberando colore nel cielo!

Niente di più sentito e commovente è stato letto negli occhi dei bambini!

IMG 1344  IMG 1358  IMG 1369IMG 1414   IMG 1428   IMG 1605