Funzioni Strumentali

 

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2019/2020

    

AREA 1 DIDATTICA E SUPPORTO AI DOCENTI

AMBROSECCHIO VANESSA

ORLANDO ALESSANDRA

  • Supporto ai docenti e alla didattica: Produrre e raccogliere documenti interni all’istituto destinati ad agevolare l’organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche

  • Revisione del Regolamento d'Istituto (relativamente alla Sicurezza raccordo con il referente alla sicurezza) e di Plesso

  • Piano della formazione

  • Revisione del PTOF

  • Revisione del RA V

  • Revisione del PdM

AREA 2  DOCUMENTAZIONE E MONITORAGGIO

LO CICERO CECILIA

PURPURA MICHELE

  • Monitoraggio del PTOF
  • Rendicontazione sociale

  • Monitoraggio azioni dei docenti dell’organico dell’autonomia

  • Realizzazione di sondaggi di Customer Satisfaction (docenti- personale A T A-genitori-

    alunni)

  • Produzione di TEST da somministrare agli alunni (prove d’ingresso ed in itinere)

  • Valorizzazione dell'ambiente didattico

  • Monitoraggio Esiti intermedi e finali in collaborazione con il REFERENTE INVALSI

  • Documentazione dell'attività didattica (progetti, eventi, best practices)

  • Gestione sito web

 

 

Area 3 INCLUSIONE

 PISTILLO ELENA

RIZZUTI EUGENIA

ROA HERMOSILLA LOURDE LIS

 

  • Promuovere le politiche e la cultura inclusiva ormai imprescindibile dalla vita scolastica attraverso monitoraggi, proposte didattiche, condivisione di materiale;
  • Applicazione e diffusione della normativa riguardante l’alunno con disabilità (decreto attuativo L.107/2015) DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  • Promuovere un lavoro coordinato e coerente tra le varie figure che collaborano alla qualità dell’inclusione: docenti curriculari, docenti specializzati, assistenti specialistici , collaboratori, famiglie, territorio;
  • Coordinamento relazioni esterne con l'ASL, i Servizi Sociali, il Tribunale dei minori e tutti gli enti preposti alla tutela della disabilità e dei diritti dei minori
  • Coordinamento docenti di sostegno (coordinatore di dipartimento)
  • Gestione Gruppo misto
  • Organizzazione dei GLI
  • Predisposizione PAI
  • Osservazione e monitoraggio del benessere a scuola degli alunni BES certificati e non
  • Ascolto e sostegno alle famiglie dei suddetti alunni ( sportello di ascolto)